Bentrovato

Bentrovato nel blog del gruppo parlamentare dell'Udc. Utilizza i feed rss per ricevere in tempo reale gli aggiornamenti

martedì 27 settembre 2011

Censura a Russo, Giulia Adamo: sorprendono parole dell'assessore


Le critiche in democrazia non sono un atto di lesa maestà. Ci sorprendono quindi le dichiarazioni dell'assessore alla Salute Massimo Russo che ha definito il dibattito in aula squallido, basato su falsità e su toni bassi”. Lo afferma il capogruppo dell'Udc Giulia Adamo.
“La nuova Udc – prosegue Adamo - ha chiesto e continuerà a chiedere un effettivo cambiamento di rotta perché vuole essere lontana tanto da Villa Santa Teresa quanto da Giammarinaro. Riteniamo poi che non si possa parlare di correttezza nei confronti di quella parte della maggioranza che ha abbandonato l'Aula. I deputati dell'Udc hanno scelto di rimanere, compatti, tra gli scranni di Sala d'Ercole per consentire all'opposizione di esercitare un proprio diritto e allo stesso tempo per supportare con moderazione e lealtà l'azione e gli sforzi fatti dall'assessore Russo per avviare il processo di riforma del settore. Il parlamento siciliano ha una dignità che non può essere calpestata da espedienti politici per impedire il dibattito su un tema sentito come quello della Sanità. Su questo l'Udc non intende indietreggiare e continuerà a evidenziare tutte quelle criticità che penalizzano cittadini e pazienti, coloro che noi siamo chiamati a rappresentare”.

lunedì 26 settembre 2011

Il gruppo dell'Udc incontra Massimo Russo

Oggi pomeriggio a Palazzo dei Normanni il gruppo dell'Udc ha incontrato l'assessore regionale alla Salute Massimo Russo. Sono state messe in discussione le criticità delle strutture sanitarie presenti nelle province siciliane e i molteplici disagi che comportano alcune scelte prese dall'esecutivo.

“Abbiamo fissato per i prossimi giorni – spiega Giulia Adamo, capogruppo dell'Udc all'Ars - ulteriori incontri con l'assessore Russo per continuare a dibattere sui temi proposti nel corso dell'incontro odierno. Ci sono esigenze nel territorio che non possono essere ignorate. La discussione è stata concitata. Alcune decisioni non ci hanno convinto e su queste scelte vogliamo tornare con forza e determinazione nell'interesse generale della sanità e dei cittadini”.

“Ribadiamo intanto – conclude Adamo - la volontà espressa già in precedenza riguardo la mozione di censura nei confronti di Massimo Russo: il gruppo Udc non abbandonerà sala d'Ercole durante il voto. Permetteremo all'opposizione di esercitare un proprio diritto ma chiederemo loro di rinunciare al voto segreto. Se la nostra richiesta non verrà accolta i deputati dell'Udc si asterranno dal voto”.

giovedì 22 settembre 2011

Si torna in aula martedì

L'Assemblea regionale siciliana nella seduta mattutina, presieduta dal vice presidente Camillo Oddo, ha svolto un lungo ed interessante dibattito sulle comunicazioni dell'Assessore alle risorse agricole e alimentari Elio D'Antrassi, sullo stato del Comparto agricolo in Sicilia, in cui sono intervenuti deputati di tutti i gruppi parlamentari.
Il Presidente Oddo ad inizio di seduta ha comunicato l’esito della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari, riunitasi lo scorso 20 settembre 2011, sotto la Presidenza del Presidente Francesco Cascio, presenti i Vicepresidente Santi Formica e Camillo Oddo, con la partecipazione del Presidente della Regione Raffaele Lombardo, che ha deliberato all’unanimità il seguente programma-calendario dei lavori parlamentari per la corrente sessione: Il documento di programmazione economico-finanziaria per gli anni 2012-2014 è stato trasmesso alla Commissione “Bilancio” e alle Commissioni di merito in data 8 settembre 2011 per i rispettivi adempimenti e sarà pertanto iscritto all’ordine del giorno dell’Assemblea mercoledì 28 settembre, con eventuale prosecuzione nella giornata di giovedì 29 settembre.

Per quel che riguarda la corrente settimana, queste le sedute d'Aula: 
  • mercoledì 21 settembre, per la discussione della mozione n. 285 “Censura all'Assessore regionale per la salute”, a firma dell’onorevole Limoli e altri. Al riguardo il Presidente Oddo precisa che la discussione della mozione si svolgerà nella seduta di martedì 27 settembre; 
  • giovedì 22 settembre (mattina), per la discussione del disegno di legge sugli “Interventi per lo sviluppo dell'agricoltura e della pesca. Norme in materia di artigianato, cooperazione e commercio”, ove esitato per tempo dalla competente Commissione, anche in relazione al richiesto dibattito parlamentare sullo stato del comparto agricolo in Sicilia. Al riguardo precisa che il disegno di legge sarà esaminato non appena esitato dalla Commissione di merito. 
Le Commissioni daranno priorità all’esame dei seguenti disegni di legge:
  1. “Schema di progetto di legge costituzionale da proporre al Parlamento nazionale ai sensi dell'articolo 41 ter, comma 2, dello Statuto recante 'Modifiche dello Statuto della Regione siciliana' e degli altri disegni di legge frattanto presentati sulla medesima materia (riduzione del numero dei deputati regionali);
  2. “Ricollocazione del personale dell'Ente autonomo Fiera del Mediterraneo presso l'Agenzia regionale per la protezione ambientale”; 
  3. “Misure urgenti e straordinarie per il rilancio e per il superamento della crisi dell'area industriale di Termini Imerese”; 
  4. “Interventi per lo sviluppo dell'agricoltura e della pesca. Norme in materia di artigianato, cooperazione e commercio”; 
  5. “Trattamento pensionistico dipendenti Ente Acquedotti siciliani”; 
  6. “Promozione della ricerca sanitaria”. L’Assemblea terrà infine seduta dal 4 al 6 ottobre 2011 per la discussione dei disegni di legge sopra menzionati, ove frattanto esitati dalle Commissioni, nonché del seguente disegno di legge, già licenziato per l’Aula: “Promozione della lingua dei segni italiana (LIS)”.

Il Presidente Oddo ha rinviato i lavori d'Aula a martedì 27, alle ore 16.00, con all'ordine del giorno la discussione della mozione di censura all'assessore per la Salute.

mercoledì 21 settembre 2011

Mozione di censura a Russo: garantire diritto all'opposizione e lealtà al governo regionale


“L'Udc è oggi rimasto in aula compatto per garantire un diritto all'opposizione ma ha anche annunciato l'astensione dal voto per dimostrare, ancora una volta, la propria lealtà nei confronti di un progetto politico di rinnovamento e di riforma che l'Unione di centro condivide con il governo. Sull'operato dell'assessore Massimo Russo abbiamo più volte e con chiarezza manifestato le nostre critiche e per questa ragione presenteremo un ordine del giorno per riaprire un dibattito serio sulla Sanità”. Lo afferma il capogruppo dell'Udc all'Ars, Giulia Adamo.
“Pur mantenendo le perplessità espresse nei giorni scorsi, avremmo votato oggi la pregiudiziale posta dal Pd, proprio per rispettare quel progetto politico in cui crediamo e che ha per noi valenza regionale e nazionale. La politica – precisa Adamo - non si può fare con espedienti tecnici e per questa ragione chiediamo un serio incontro al presidente Lombardo che coinvolga i gruppi e i referenti nazionali per comprendere se sussiste ancora quella volontà comune nel portare avanti questo progetto all'interno del Nuovo Polo, o se magari vige quella linea del cambiare tutto per poi non cambiare nulla”.

venerdì 16 settembre 2011

Riprendono i lavori d'Aula, ecco l'ordine del giorno per martedì 20

XV Legislatura
XX SESSIONE ORDINARIA

SEDUTA PUBBLICA
Martedì 20 settembre 2011 – ore 16.00

O R D I N E   D E L   G I O R N O

I  - COMUNICAZIONI  

II  - SVOLGIMENTO, AI SENSI DELL’ARTICOLO 159, COMMA 3, DEL  REGOLAMENTO INTERNO, DI INTERROGAZIONI  ED INTERPELLANZE  DELLA RUBRICA
“Risorse agricole e alimentari”

Interrogazioni:                

N. 890 - Interventi a tutela dell'agricoltura e della zootecnia siciliana in  crisi.
***
Vinciullo Vincenzo

----------------
N. 1053 - Applicazione della legge  regionale n. 25 del 1998 concernente
contributi in favore dei pescatori di tonno siciliani.
***
Adamo Giulia; Marrocco Livio; Gucciardi Baldassare; Ferrara Massimo;
Ruggirello Paolo

----------------
N. 1267  -  Notizie  sulle  agevolazioni  contributive introdotte nel 2006 in  agricoltura per le zone svantaggiate e montane.
 ***
Mancuso Fabio Maria; Limoli Giuseppe

----------------
N. 1300 - Iniziative urgenti per fronteggiare la crisi del settore agricolo.
- Presidente Regione
- Assessore Risorse Agricole e Alimentari
*** D'Asero Antonino

----------------
N. 1437 - Notizie in merito ai ritardi nell'attuazione delle disposizioni della legge regionale n. 11 del 2010 adottate per fronteggiare la grave crisi economica del comparto agricolo siciliano.
***
Cordaro Salvatore; Maira Raimondo
 


Interpellanza:  
N. 96 -  Iniziative per l'immediata erogazione delle spettanze  dovute  agli operai forestali.                                        
***
Gucciardi Baldassare

mercoledì 7 settembre 2011

Primi tagli ai privilegi dei deputati regionali

L'attività in Assemblea per il gruppo dell'Udc prosegue sulla linea dell'impegno. Ieri nel corso di un incontro a Palazzo dei Normanni sono state condivise dai deputati dell'Udc le iniziative intraprese sul fronte della lotta agli sprechi.

dal Giornale di Sicilia 7 settembre 2011, pagina 6

Nella serata di ieri il capogruppo dell'Udc all'Ars, Giulia Adamo, ha annunciato un disegno di legge che prevede la riduzione della pletora dei dirigenti regionali e la valorizzazione di quanti si impegnano con dedizione, ottenendo importanti risultati, all'interno della pubblica amministrazione.
“Un sì incondizionato al taglio degli sprechi in politica, ma al contempo un sì, senza se e senza ma, ai tagli nel sistema burocratico. La Regione Sicilia – spiega Adamo – paga il peso di un sistema elefantiaco. Un impianto, quello burocratico, spesso farraginoso e improduttivo che penalizza cittadini e imprese nell'accesso ai loro diritti e mortifica quanti lavorano con impegno all'interno dello stesso sistema. In questa fase è giusto che ognuno faccia la propria parte: se da un lato, ad esempio, siamo favorevoli alla riduzione dei deputati, dall'altra riteniamo necessario razionalizzare il sistema dirigenziale. Questo in un'ottica tutt'altro che persecutoria. Vogliamo intervenire valorizzando le professionalità e le risorse interne allo stesso sistema. Ma intendiamo tagliare, attraverso una revisione della legge 10, il numero dei dirigenti”.