Bentrovato

Bentrovato nel blog del gruppo parlamentare dell'Udc. Utilizza i feed rss per ricevere in tempo reale gli aggiornamenti

lunedì 18 luglio 2011

La Regione boccia se stessa, stop a progetti anticendio: fermi 10 milioni di euro

[AGENZIA ANSA]

Il Dipartimento regionale delle Foreste propone progetti sul fronte della prevenzione anti-incendio ma l'assessorato regionale all'Agricoltura glieli boccia. Accade in Sicilia, dove la Regione «cassa» se stessa, così rimangono al palo circa 10 milioni di fondi europei, bloccati in cassaforte per il cortocircuito tra uffici pubblici. A sollevare il caso è Giulia Adamo, presidente del gruppo dell'Udc all'Assemblea regionale siciliana.
I progetti «bocciati» in famiglia sono 29: sono stati presentati a valere sulla misura 226 del Piano per lo sviluppo rurale (Psr) 2007-2013 dal titolo «ricostituzione del potenziale forestale e introduzione di
interventi preventivi».
Si tratta di 29 progetti per un totale di 9,286 milioni di euro; il più grosso riguarda l'adeguamento tecnologico e strutturale della sala operativa regionale e delle sale operative provinciali del comando del Corpo forestale per un importo di 4,9 milioni di euro. Tra i progetti non ammessi ci sono poi quelli per la manutenzione delle piste forestali per circa 959 mila euro e la realizzazione di torrette di avvistamento in diverse zone della Sicilia. 
«È una situazione incredibile - commenta Giulia Adamo - Siamo di fronte a uffici pubblici che bocciano progetti di altri uffici pubblici, per lo più della stessa amministrazione». L'assessore all'Agricoltura, Elio D'Antrassi, ha annunciato una indagine sul cortocircuito burocratico.

Nessun commento:

Posta un commento